Nei primi anni sessanta a Brighton iniziano a muovere i primi passi alcuni musicisti che in seguito daranno un grande contributo alla storia del beat.

George Sims inizia a suonare nella prima formazione dei "The Phantoms" , Gordon Faggetter nei Nigthawks e poi nei Five of One nei quali entra in un secondo tempo  Roger Smith. In questo ultimo gruppo suona anche quel Roger Crouch che negli anni 80 entrerà nella formazione dei Blizzard.

 

 

The Phantoms

 

 

Da Sn. : Guy Jenner - George Sims - Chris Carrington - Brian Holder  - Martin Jenner (quest'ultimo si trasferirà poco dopo in Australia e suonerà con molte star tra le quali Barbara Dickson e Cliff Richard )

 

The Five Of One

 

 

Da Sn. : Roger Smith - Alan Gold - Tom Newman - Roger Crouch -               Alan Taylor

 

The Nighthawks

Avanti da sn. : Chris Aylmner - Pete Mitchell - Alan Boxall

Dietro da sn. : Alan Taylor - Gordon Faggetter

Due belle foto di George Sims chitarrista in erba

Attorno al 1964 George Sims - chitarra , Gordon Faggetter - batteria e Keith Holder - basso lasciarono i propri compagni e decisero di formare un gruppo tutt0 loro : al momento di scegliere il nome il  manager propose  : " siete tre ed avete tutti gli occhi azzurri quindi  The Cyan Three è il nome giusto ! "

 

George - Gordon - Keith

Gordon - George  - Keith

 

 

Il gruppo inizia a suonare nei clubs della città raggiungendo in breve tempo una certa notorietà.

Un giorno mentre i tre stavano suonando sulla spiaggia alcuni pezzi dei Beatles , passava per caso  in macchina il noto dj Tony Hall che si fermò ad ascoltarli colpito dalla loro bravura  proponendogli un contratto con la Decca.

 

 

 

George - Gordon - Keith

 

 

 

George -  Keith - Gordon

 

I Cyan Three si trasferirono così a Londra ed incisero nel 1966 il loro primo 45 giri dal titolo "Since i lost my baby " con retro " The Face of a Loser" catalogo Decca F12371 alle cui sessions parteciparono Jimmy Page e Big Jim Sullivan . Il pruduttore fu Tony Clarke che in seguito divenne produttore dei Pink Floyd.

 

Sull'onda del buon successo del 45 giri il gruppo iniziò ad esibirsi nei più noti club Londinesi ed è proprio durante una di quelle serate che tra il pubblico era presente un collaboratore di Alberigo Crocetta che , visto il talento dei tre musicisti , propose loro di andare in Italia per un periodo di tre mesi per suonare nei locali della catena Piper.

Per motivi personali Keith Holder dovette restare in inghilterra e questo costrinse George e Gordon ad assoldare Roger Smith che era il bassista del precedente gruppo di Gordon i " Five of One ".

                                 

     

        

 

Arrivati in Italia i 3 cominciano ad esibirsi al Piper di Roma , Torino e Viareggio fino a quando Crocetta propone loro di diventare il gruppo stabile di una nuova invenzione del duo Bornigia-Crocetta tale Nicoletta Strambelli che con l'occasione assunse il nome di Patty Pravo diventando così " la ragazza del Piper ".  Inizia una love story fra Patty e Gordon ma , contrariamente a quanto sempre detto , i due non si sono mai sposati.

 

 

Raro manifesto dove il nome viene storpiato in Cyen and Three

 

 

In concerto con Patty Pravo

 

 

 

 

Gordon Faggetter

 

Quella di Gordon é stata una delle prime Ludwig con doppia cassa vista in Italia

 

 

Gordon Faggetter

 

George Sims con una Les Paul ancora oggi in suo possesso

 

 

Manifesto del Piper di Roma

 

Augusto Piccionetti , Road Manager dei Cyan Three , accanto al manifesto affisso al  Piper di Viareggio

 

Nel 1968 partecipano all'incisione del primo L. P. di Patty Pravo

 

Nei primi mesi del 1969 incidono " Un'ora Fa " che viene inserita nell'album " Concerto per Patty "

 

Nel 1969 , avendo la necessità di aggiungere un tastierista per eseguire meglio  il repertorio di Patty Pravo , la scelta cade su Alberto Visentin proveniente dai Pipers e con l'occasione il gruppo modifica  il nome in Cyan.

 

 

 

 

 

Sempre nel 1969 i Cyan  accompagnano Patty Pravo invitati da Dino De Laurentis in Russia mentre stava girando il film Waterloo con Rod Steiger nella parte di Napoleone.

 

Per la prima volta fu  dato il permesso ad un gruppo rock di esibirsi di fronte alle 400 giovani comparse russe vestite in costume d'epoca in sella ai loro cavalli ed alla troupe italiana che stava girando il film.

 

 

 

 

            

 

 

Nel 1970 partecipano all ' incisione dell' album " Patty Pravo "  e la copertina viene disegnata da Gordon Faggetter

 

Nel 1971 partecipano alla registrazione di

" Bravo Pravo " di Patty Pravo

La foto originale di George Sims scattata durante il set fotografico per la realizzazione dell'album Patty Pravo

George Sims mentre suona la sua Ovation

 

Gordon Faggetter in azione

 

Sempre nel 1971  incidono il loro primo 45 giri Misaluba/Louise (my little ship) che ottiene molto successo anche in Spagna.

Qui sotto la copertina per il mercato italiano e quella per il mercato spagnolo.

Pochi sanno che Misaluba fu scritta in 20 minuti nel parcheggio della RCA di Roma.

 

 

 

Nello stesso anno incidono con Mia Martini il 45 giri " Padre Davvero " e dietro richiesta della cantante cambiano per un breve periodo il nome in " La Macchina " per accompagnarla durante i suoi concerti e al Cantagiro.

 

 

 

 

 

 

Purtroppo per entrambi la collaborazione ha breve durata in quanto il gruppo ha necessità di promuovere il proprio 45 giri che nel frattempo entra in classifica in Italia , Inghilterra e Spagna.

 

Nel 1972 i Cyan partono con Mal per accompagnarlo in una tournée negli Stati Uniti che tocca anche Las Vegas dove  dal 12 al 18 maggio si esibiscono all' International Hilton .
 

Il giornale locale Panorama of  Las Vegas commentò così la serata :

 

"Italian singing Star Mal, currently appearing in the Las Vegas Hilton Casino Theatre, is topping the European record c h a r t s with  his RCA recording of " Mighty Mighty Roly Poly ". His smashing success at the Hilton has RCA executives busy pushing the disc for United States markets. He's backed by a group called Cyan. Four talented guys named George, Alberto, Roger and Gordon. .

 

 

Siamo nel 1972 quando i Cyan incidono il loro primo 33 giri dal titolo omonimo dal quale vengono tratti i due 45 giri Mama, papa/Under one flag  ( che finisce ai primi posti delle classifiche internazionali compresa quella del Sudafrica ) e Lulu/Toby's shop.

 

Cover Italiana

Cover Inglese e Tedesca

Cover Spagnola

Cover Italiana

Cover Italiana

Cover Front

Cover Rear

 

 

Il gruppo inizia così un lungo tour europeo per promuovere il disco e al rientro in Italia va in tournée con Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia.

 

 

Nel 1973 esce il singolo Oh Marie/This is my life . Riccardo Fogli inserisce nel suo 33 giri " Ciao amore, come stai " una cover di Oh Marie mutando il titolo in Oh Mary che viene pubblicato anche su 45 giri .

 

 

Gordon Faggetter ,  decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura e lascia il gruppo .

Gordon Faggetter

 

La Signora con Gordon é l'ispiratrice della canzone Oh Marie

 

Prende il suo posto alla batteria Franco di Stefano proveniente dagli Atomi di Mike Liddle

il quarto da sinistra

il terzo da sinistra

 

Con la nuova  formazione i Cyan iniziano a lavorare  con Riccardo Cocciante e vanno con lui in tournée. Le foto sono state scattate durante uno dei concerti.

 

 

Nel 1974 incidono con Antonello Venditti " Quando Verrà Natale " coadiuvati da Luca Balbo (chitarre) -Carlo Siliotto (violino) - Pablo Romero (chitarre)  e  Olimpio Petrossi (basso)

 

Nel 1975 partecipano all'incisione di " Lilly " coadiuvati da Saro Liotta (chitarre) -  Nicola Samale  (flauto) -  Olimpio Petrossi (basso) - Enrico Ciacci (chitarra 12 corde in Lilly)

 

Le Signore Cyan fotografate dal palco durante un concerto di Riccardo Cocciante nel 1975

da Sinistra : Denise , Stella e Alison

(questa foto fu scattata da Rino Barillari il famoso " paparazzo ")

 

Nello stesso anno iniziano quella che sarà una lunga collaborazione con Francesco De Gregori sia in studio che durante i concerti dal vivo.

Esce Rimmel di Francesco De Gregori (RCA Italiana) interamente suonato dai Cyan con la  collaborazione di Renzo Zenobi alla chitarra classica , Mario Schiano al sax  e Roberto Della Grotta al contrabbasso in " Le storie di ieri "

 

Il 1975 vede i Cyan impegnati anche sul fronte cinematografico : partecipano all'incisione della colonna sonora del film Blue Jeans di Mario Imperoli con Gloria Guida. Le musiche sono firmate da Nico Fidenco e dal 33 giri viene estratto il 45 contenente le due canzoni cantate dai Cyan : " Blue Jeans " e  " A Final Step "

 

 

Nel 1976 lavorano con Albert Verrecchia , tastierista dei Pyranas  , alla colonna sonora del film " Roma drogata la polizia non può intervenire " per la regia di Lucio Marcaccini .

Albert Verrecchia

 

Nello stesso anno incidono con il poeta Stefano Palladini l' album " Ben Venga Maggio " per la Rca Italiana

 

Nel 1978 esce l' album " De Gregori " al quale i Cyan partecipano in formazione " allargata " : oltre a George , Franco e Alberto sono presenti Dave Sumner alla chitarra solista , Mario Schiano al sax alto (nella canzone Due Zingari) e al posto di Roger Smith al basso Mario Scotti.


Quest'ultimo (purtroppo ci ha lasciato 2001) lo ricordo come il bassista del Patrick Samson Set.  E' stato turnista dal 1969 per la RCA Italiana ed ha lavorato con musicisti del calibro di Jimmy Smith , Gianni Morandi , Pierfranco Colonna , Antonello Venditti , Patty Pravo , Lucio Dalla , Claudio Baglioni , Francesco De Gregori ,  Renato Zero , New Trolls , Ritz Ortolani D.D.Bridgewater e Amy Stewart solo per citarne alcuni di una lunghissima lista.

 

Sicuramente uno dei migliori bassisti Italiani
 

 

Franco, Roger ,  Francesco , George e Alberto

Franco, Roger ,  Francesco ,   Alberto e George

 

 

Nello stesso anno cambiano etichetta discografica ed approdano alla Emi Italiana per la quale incidono la sigla della trasmissione televisiva  La Vela   " Sono un tipo demodè " che viene pubblicata con retro " Tranquillo " sul 45 giri EMI  3C006-18343

 

I soli George Sims e Franco Di Stefano partono per la tournée di Banana Repubblic  ma, per dissapori creati da Lucio Dalla , George Sims se ne va rompendo così quello che era stato il bel sodalizio con Francesco De Gregori.

 

Siamo giunti così al  1979 ed i Cyan  partecipano all'incisione del 33 giri " Marabel " di Massimo Bubola (Philips, 6323 075) 

 

In contemporanea  esce il 33 giri Banana Repubblic che documenta alcune serate del tour.

 

 

Verso la fine del 1979 i Cyan si sciolgono : Roger Smith lascia la musica per dedicarsi all' attività imprenditoriale , Alberto Visentin diventa produttore e turnista apprezzatissimo fino al momento in cui diverrà il braccio destro di Riccardo Cocciante , Franco Di Stefano partecipa all' incisione di diversi dischi per importanti musicisti italiani e George Sims prende tempo collaborando con l'amico Gordon Faggetter alla realizzazione della sigla G*O*A*L* della quale ne é anche l'interprete.

 

Poco dopo si riunirà a Franco Di Stefano per  formare I Blizzard

Ma questa é un'altra storia.......

 

 

 

Gordon , Giorgio e George mentre stanno ricostruendo la storia dei Cyan Three

 

 

Ringrazio Denise Cook , George Sims e Gordon Faggetter !

Senza la loro collaborazione questa pagina non sarebbe mai stata pubblicata.
 

Mama,Papa