Thane Russal & Three

 

 

Thane Russal sul palco del Piper di Viareggio - Grazie a Massimiliano per la foto

 

 

 

Collezione privata S. Stacchi

 

 

Thane Russal , il cui vero nome è Doug Gibbons , figlio di un pianista e di una cantante , dopo aver interrotto nel 1963 gli studi di Tecnico Elettronico al Paddington Technical College  , inizia la sua carriera musicale e debutta come cantante di ballate per la  Decca Inglese nel 1965. Vince un concorso come imitatore di cantanti famosi tra i quali Mick Jagger al celebre programma “ Ready Steady Go ! “ ed a seguito di questo fu chiamato ad aprire alcuni concerti dei Rolling Stones . Fu proprio grazie all’esser entrato a far parte del loro entourage che ottenne un contratto nel 1965 con la CBS inglese con il suo gruppo "  The Footprints".

Doug Gibbon con Chrissie Shrimpton fotografato da Richard Avedon

La sua prima incisione fu un pezzo scritto da Jackie DeShanon e Jimmy Page dell’ aprile del 1965 intitolato “ I’ve Got My Tears To Remind Me / I Found Out ” . 

 

A questo punto Doug cambia il nome in Thane Russal e incontra il produttore Paul Gadd  aka Paul Raven ( più noto negli anni 70 come Gary Glitter )  che gli fa incidere una cover di un pezzo del repertorio di Otis Redding : “ Security/ Our Love Is Burning Me " seguito dal secondo singolo nello stesso anno inciso con la sua band “ The Outsiders ” dal titolo " Drop Everything And Run/ I Need You " .

Leggenda vuole che il riff di chitarra di Security sia stato inciso da Jimmy Page ma in realtà a suonarlo fu Bob Johnson primo chitarrista dei Three (che in seguito entrò a far parte degli Steeleye Span) accompagnato al basso da Mick Brill che ha confermato il fatto. Comunque " Security " ottiene un ottimo successo soprattutto in Australia dove per un certo tempo si crede che il pezzo sia cantato da Mick Jagger.

Nell ' Aprile del 1966 Thane Russal & Three partecipano come supporter insieme ai Searchers , ai Sorrows ed agli Action al tour inglese del cantante americano P J Proby  : il 12 alla  Town Hall di Birmingham , il 15 alla Colston Hall di Bristol  , il 18 al City Hall di Newcastle , il 19 alla  City Hall di Sheffield , il 21  alla  Montfort Hall  di Leicester e ultima data all' Empire di  Liverpool Empire il 27.

Nel giugno del 1966  Thane Russal e i Three che sono formati da Martin Fisher (chitarra) , Mick Brill (basso) , Allan Collins (hammond) e Pete Huish (batteria) arrivano in Italia ingaggiati per suonare nei Piper Club. La presenza scenica di Thane , l’ottimo sound della band che si vestiva con splendide giubbe rosse decorate da alamari dorati , li fanno diventare tra i gruppi più amati dai frequentatori del Piper.  Indubbiamente Thane è il primo vero Show Man che si esibisce sul palco dei  Piper sparsi in Italia .

Il gruppo ottiene un contratto con la CBS italiana e nel 1967 esce il 45 giri " Adesso è tardi " (cover di It’s too late di Bobby Goldsboro) con retro " If i were a carpenter ". Dopo un po’ di tempo la band cambia il nome in Big Bang Band e si aggiungono all’organico i fiati di Colin Madeley , Patrick Venturi  e Mimmo Iavazzo. Con questa formazione il gruppo incide " Dopo un Sogno " con retro " Dimmi Qualcosa " cover di " Show me " di Joe Tex .

Durante l' attività Thane Russal e la sua Band vincono una puntata di " Bandiera Gialla " e fanno da supporto ai concerti degli Who in Italia nel febbraio del 1967 e all'esibizione dei Pink Floyd del 18 e 19 aprile 1968 al Piper di Roma .

Quando Martin Fisher e Pete Huish abbandonano  la band per formare i Sopworth Camel , il gruppo si scioglie.

Allan Collins , Martin Fisher , Thane Russal  , Mick Brill  & Pete Huish

The Three : Mick Brill  , Martin Fisher , Allan Collins  & Pete Huish

Pete , Martin e Mick  in azione al Piper di Milano

The Three

The Three

In Concerto

Foto uscita sui giornali dell'epoca

Di supporto agli Who

  

 

 

Show al Piper di Viareggio

 
  

 

Martin e Mick al lavoro

 

   

 

 

 

 

Doug Gibbon aka Thane Russal

 

 

 

.... e poi da Thane Russal & Three (in realtà Four)

Thane , Allan , Martin , Mick & Pete

      

   

......divennero The Big Bang   Band 

Martin , Allan, Mimmo , Thane , Mick , Colin & Pete

 

          

 

 

                                 

Il dopo Thane Russal & Three :

 

 

Thane Russal  forma gli Electric Hearth con Mick Brill , il batterista Terry Slade ( proveniente dai Jimmy Winston & The Reflections e dai Warren J.5  ed in seguito entrato nei Renaissance e nei  Sunshine) ed un chitarrista austriaco molto bravo del quale nessuno ricorda il nome che viene sostituito quasi subito da Chuck Fryers (anch'egli  ex Warren J.5 e Sorrows) ma il gruppo ha vita breve e si scioglie.

 

Chuck Fryers e Terry Slade suonano ad altissimi livelli ancora oggi

 

 

 

Grazie a Chuck Fryers che ci ha permesso di pubblicare  questa foto introvabile del 1969 che fa parte della sua collezione

 

Thane Russal entra quindi nei Beggars Farm con questa formazione  : Bob Steel (tastiere e flauto), Roger Munt (batteria), Pete Dibbens (chitarra) e Colin Gould (basso) .

 

Con questo gruppo (del quale pochi sono i ricordi) tiene alcuni concerti  all' Altro Mondo e allo Ye Ye Club di Rimini nell' agosto del 1971 per poi se non ricordo male fare l'ultima apparizione al Piper di Roma nell'aprile del 1972. 

 

Finita l'avventura musicale italiana rientra in patria e alla fine di Aprile del 1972 incontra all' isola di Wight colei che diventerà la sua prima moglie : Marie Christine. Poco dopo muore la madre e resta in Inghilterra dove partecipa ai film di David Essex  " That' ll Be The Day " e   "Stardust" .

 

 

Doug e sua moglie Marie Christine

 

 

Doug sulla sua MG

 

 

Il secondo da sinistra è Doug e la quarta sua moglie Marie Christine

La foto è stata scattata ad un party durante la lavorazione del film That' ll Be The Day il 26 ottobre 1972

 

 

Nel frattempo Doug vende camicie presso lo storico negozio Herbie Frogg vicino a Piccadilly

 

 

Nel maggio del 1974 si sposa a Parigi con Marie Christine e nel 1975 partono per stabilirsi in Italia ma si fermano ad Orange vicino ad Avignone nel sud della Francia per un guasto alla macchina e li sono restati per 4 anni. Si separano nel 1979 e Doug si trasferisce a Parigi dove lavora come guida turistica .

 

Nel 1978  esce un suo 45 giri sotto lo pseudonimo di Zingaro dal titolo Hard Road/ Hold On per la Sumbar Francese.

 

 

 

 

 

In seguito si trasferisce in Belgio e si dedica ad altre attività.

 

Negli anni ottanta  suona blues per beneficenza all' Isola di Wight dove viveva il padre in alcuni pub con il chitarrista Bob Weston (ex Fleetwood Mac)   e Nick Renolds .

 

Purtroppo il giorno 8 agosto 2010 Doug se n'é andato a causa di un brutto male che lo aveva colpito ai polmoni. Nonostante l' intervento fosse riuscito non ce l' ha fatta. R.I.P

Mick Brill prima forma i Pax poi entra nei Godfather (abbiamo dedicato una pagina ad entrambi i gruppi) e poi inizia una strepitosa carriera di turnista ed è considerato ancor oggi uno tra i migliori bassisti rock in circolazione e lo troveremo spesso nella storia di altre formazioni citate in questo sito.

Martin Fisher e Pete Huish formano i Sopworth Camel (vedi la pagina a loro dedicata)

Allan Collins rientra in patria ed oggi vive in Scandinavia dove ha una attività nel  mondo musicale.

Patrick Venturi : rientra in Svizzera e di lui non abbiamo più notizie

Colin Madeley  prima di entrare nel gruppo di Thane Russal aveva suonato nei The Treatmen con Chuck Fryers (guitar),  Geoff Prior (bass), Terry Slade (drums) e John Read ex cantante dei The Hustles. 

Attualmente vive in Inghilterra dove  ancora oggi suona la tromba .

 

Mimmo alias Domenico Iavazzo  si unisce al gruppo di Toto Cutugno ( Toto e i Tati ). Successivamente ha continuato ad esercitare la professione con diversi gruppi italiani (Vito Russo, Rodolfo Fiorillo, Peter Van Wood, Mario Mari, Cristiano Cristiani etc)

 

Con Toto e i Tati al Santa Tecla

Il secondo da destra con Toto e i Tati

Mimmo aka Domenico Iavazzo