The Secrets of  Liverpool

 

 

 

Devo premettere che se sono riuscito a ricreare la loro storia è grazie ad Allen Gaz Gaskell che mi ha fornito le notizie e il materiale fotografico.

 

The Secrets : nel 1959 Vic Grace all' età di circa 16 anni fonda a Liverpool il suo primo gruppo " skiffle " : gli Hi-Cats insieme a Aussie Brown, Brian Cochen e Tony Gaskell                                                                                                                                      

La band diventa una delle prime a suonare con regolarità al mitico Cavern fino a quando Vic esce dalla formazione e viene sostituito da un certo Roy WoodVic Grace  entra nei Danny Havoc and Ventures che diventano prima Danny Havoc and Secrets e poi solamente The Secrets con Vic bandleader.

          

Nel Marzo del 1966 i Secrets arrivano in Italia e suonano al Piper di Viareggio e a quello di Roma con questa formazione  : Vic Grace (voce - chitarra- organo Vox) , Jackie Curtis (sax) , Harry Williams (basso) , Colin Woodruff (batteria) . Dopo circa 11 mesi il gruppo si scioglie e il batterista Colin Woodruff  rimane in Italia con un gruppo di nome " The Impossible "

All'inizio del 1967 Vic Grace conosce a Liverpool il sassofonista Allen Gaz Gaskell durante un " All-Nighter " al Cavern Club e gli chiede di seguirlo in Italia con la nuova formazione dei Secrets ma i genitori di Allen non gli danno il permesso e così i Secrets tornano in Italia con una formazione a tre : Vic Grace , Harry Williams e il nuovo batterista Roy Hesketh.

Nel frattempo Allen Gaskell , convinti i genitori a lasciarlo andare , con due suoi amici John Chisholm ( Sax) e Iain Bradshaw (organo) si unisce al  gruppo  The Valkyries  formato da Ian Hunter (voce e chitarra) - Alan Burton (basso e voce) - Tony Williams (batteria) e con loro parte per Roma.

     

In queste due foto sono ritratti The Valkyries senza l'organista Iain Bradshaw

 

Purtroppo come era capitato in precedenza ai Motowns e ad altri gruppi di Liverpool  e del Merseyside anche The Valkyries furono imbrogliati dall' impresario  che li aveva fatti venire in Italia e si ritrovarono alloggiati in una "topaia" senza lavoro fisso e con pochi soldi.

Quando Vic Grace venne a sapere che Allen era a Roma e si trovava in difficoltà gli rinnovò l'offerta di entrare nei Secrets ma Allen non voleva lasciare soli i suoi due amici e così , facendo finta di prestarlo a Vic , aiutato da John e Iain  scaricarono l' organo dal furgone e durante la notte raggiunsero i Secrets che da tre divennero sei !

Il Furto : Al ritorno a Roma dopo  alcune serate al Piper di Viareggio il furgoncino dei Secrets viene svuotato di tutti gli strumenti e amplificatori ad eccezione di quello del basso e dell' organo forse perchè troppo pesanti . Grazie all' aiuto di alcuni amici musicisti che prestano loro gli amplificatori e del negozio di strumenti musicali Cherubini i nostri sei riescono ad arrivare alla fine dell'estate                                           

L'articolo che da notizia del furto degli strumenti    

      

Il pulmino che i Secrets furono costretti a comprare dai Cyan Three per  raggiungere Lavinio

 

 

nella foto a sinistra e da sinistra a destra

 

 

THE SECRETS

Iain Bradshaw     : organo

 

Roy Hesketh ( seduto per terra) : batteria

 

Harry Williams   : basso

 

Allen Gaz Gaskell  : sax tenore/alto

John Chisholm  : sax tenore

 

Vic Grace : chitarra e voce

 

Nevil Cameron : Nel settembre del 1967 i nostri sei musicisti si ritrovano nel retro del Cowboy Hamburger Restaurant in via Crispi a Roma (ad un passo dal Teatro Sistina) e viste tutte le problematiche che dovranno affrontare a causa della perdita degli strumenti pensano seriamente di portare a termine gli impegni per le prossime due settimane e poi di andare ognuno per la propria strada. Il proprietario del Cowboy Sam Benjamin dice loro " Ho qualcuno io che avrebbe piacere d' incontrarvi ... : Nevil Cameron !" Nevil , dopo aver rotto con la sua band francese era in cerca di musicisti o americani o inglesi . I Secrets non persero tempo e nei giorni successivi cominciarono ad ascoltare musica soul e a scegliere un repertorio che potesse andar bene per Nevil.

Fu nella cantina di un bar vicino all' entrata del personale del Sistina che iniziarono le prove e quando si arrivò al momento di scegliere in nome del gruppo Allen suggerì a Nevil : Nevil Cameron & The Groove. E così iniziò la nuova avventura dei Secrets. Fu acquistata una nuova attrezzatura e via a suonar musica !!!

Nevil Cameron e i Secrets con il nuovo nome The Groove

Il gruppo con i nuovi vestiti a Villa Borghese

On stage al Piper di Viareggio

 

On stage a Castiglioncello e Torvaianica

 

 

                        

In azione alla discoteca Corsetti di Torvaianica

 

Ma ormai i Secrets non esistevano più e la storia di Nevil Cameron con Allen Gaz Gaskell la racconteremo in una pagina a parte.

 

 

Il dopo The Secrets

 

Vic Grace : di Vic so solo che dopo l' avventura con The Groove tornò a Liverpool e fondò altri vari gruppi prima di aprire il Flame Music a Southport. Poi tornò in giro per l'Europa prima di stabilirsi definitivamente a Londra dove è morto per un cancro al fegato.

John Chisholm : tornato in patria divenne un tecnico ottico , poi tecnico del suono ed ora è in pensione. E' rimasto sempre in grande amicizia con Gaz Gaskell.

Roy Hesketh : dopo essersi dedicato ad un'altra attività è morto d'infarto circa dieci anni fa.

Jackie Curtis  : non ho notizie

Harry Williams  : andò a vivere e lavorare come elettricista in North Wales (Galles del Nord) e se ne sono perse le tracce.

Iain Bradshaw : ritornò in Italia con il gruppo  Root & Jenny Jackson ed effetuò un reunion al Titan Club di Roma con Allen Gaskell . Rientrato a Liverpool fece parte del supergruppo Supercharge di Albie Donnelly  e  nel 1976 incise con loro  due dischi  e precisamente  Local Lads Make Good e Supercharge. In seguito entrò nei Poacher  gruppo di Country Rock   . Al momento lavora con il cantautore Raymond Frogatt.

Colin Woodruff   : eccolo quà con Carl Terry e Pete Best a Berlino

 

Colin è il primo a sinistra

Allen Gaz Gaskell : é solo grazie al suo aiuto che sono riuscito a ricostruire la parziale storia di uno dei gruppi che hanno allietato i miei pomeriggi al Piper di Viareggio.

Spero che mi aiuti ancora a narrare la storia di altre " Obscure Bands " arrivate in Italia alla fine degli anni 60.

 

Ancora oggi suona alla grande e invito tutti a visitare il suo sito internet dove potrete approfondire la Sua storia :

 

www.gazgaskell.com

 

Grazie di cuore Gaz !!!

 

Gaz è il secondo da sinistra accanto a Carl Terry

 

E per chiudere in bellezza ecco Gaz che fa le " facce " durante una esibizione al  Piper di Viareggio