I Satelliti

Il gruppo si forma nel 1960 a Livorno con il nome di The Criker's e ne fanno parte Roberto Guscelli  (chitarra e voce) -  Piero Baronti (batteria)  - Giovanni Barontini (basso) -  Franco Marcheschi  (chitarra) - Roberto “Il Profeta” Ghiozzi  (tastiere) . Nel 1963 , durante una serata a Certaldo , incontrano Ricky Gianco che li ingaggia come proprio gruppo cambiandogli il nome in Satelliti . Nel 1965 incidono Finirà  (cover di For your love degli Yardbirds) e si esibiscono al Piper di Roma e di Viareggio. Sempre con successo incidono La vita è come un giorno (cover di Catch the wind di Donovan) e Babababa-ba (cover d With a girl like you dei Troggs, ) dando prova di essere dei bravi musicisti. Sono presenti nella colonna sonora del film Lo scatenato con l'omonimo pezzo che è il retro di Loro sanno dove (cover di Holiday del Bee Gees)  la cui copertina  evidenzia le iniziali del titolo L-S-D con un chiaro riferimento all'allucinogeno. Nel 1969 si sciolgono.

 

 

 

I Satelliti nel 1966 al Piper di Milano - La foto appartiene alla collezione privata di Roberto Guscelli

 

Firenze 1963 quando ancora erano i Criker's prima di incontrare

Ricky Gianco e cambiare il nome in Satellti

Modena - Eden Club - 1965 circa 

 

Queste due rare immagini fanno parte della collezione privata di Roberto Guscelli che ringraziamo ancora una volta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Ghiozzi,Piero Baronti,Roberto Guscelli,Franco Marcheschi,Giovanni Barontini

Ieri

Giovanni Barontini,Roberto Guscelli,Franco Marcheschi,Piero Baronti

Oggi

 

Il dopo  Satelliti :

 

Roberto Guscelli : per un certo periodo si occupa ancora di musica e  scrive con Mogol la canzone che Rita Pavone presentò al Festival di Sanremo del 1969 Zucchero . Oggi è un' affermato giornalista e vive in Val d' Aosta.

 

Giovanni Barontini :  Attualmente lavora in una ditta di trasporti.

Piero Baronti : da anni vive in Inghilterra dove suona con una band e si occupa di produzioni musicali.

 Roberto Ghiozzi : dopo aver ottenuto un master di PNL oggi è direttore della scuola di musicoterapia di Bolzano. Da diversi anni pratica la musicoterapia con malati terminali di Aids ed è diventato docente di questa materia all'Università di Verona.

Franco Marcheschi : dopo lo scioglimento dei Satelliti suonò con un suo gruppo in Argentina ottenendo un buon successo. Ultimamente si occupava di ristorazione.