The Pipers

 

Dalle ceneri degli SPEATFIRES (scritto proprio così) nel 1964 nasce a Milano il gruppo dei Volti  formato da Virgilio "Billy" Anastasi (voce e basso), Alberto Visentin (tastiere), Achille Manzotti: batteria e Augusto Ancillotti chitarra.  I quattro  iniziano a suonare al Roxi Bar e al Paip's di Milano diventando abbastanza popolari tra il pubblico beat milanese.

Gli Speatfires : da sn Virgilio  Anastasi -Alberto Visentin - Roberto Colombo e Gianni

 

Il direttore artistico della Vedette , orfana da poco dell' Equipe 84 , propose loro di  cambiare il nome in "Pooh" ed entrare a far parte della scuderia ma i nostri quattro rifiutarono ed il nome fu accettato da un gruppo di Bologna che ancora oggi si chiama  così.... !!!

 

I Volti al Paip's di Milano

I Pipers : da sn Augusto Ancillotti - Achille Manzotti  Alberto Visentin e Virgilio Anastasi

 

Nel 1965 riuscirono comunque a trovare un' etichetta discografica : la Kansas che gli procurò un'audizione alla Rca e alcune serate al Piper di Roma dove si imposero all'attenzione del severo pubblico. Fu così che Bornigia e Crocetta gli proposero di cambiare il nome in Pipers e di diventare il gruppo ufficiale del locale.

Entrano a far parte della scuderia Arc e nel 1966 incidono i primi due 45 giri "Amore lo sai/Pagherò" e "La bamba/Cherry cherry" oltre al 33 giri "See saw" dal nome del ballo che avevano lanciato al Piper.

 

 

 

Alberto Visentin prima ancora dei Pink Floyd usava un organo Farfisa accoppiato ad un Eco Binson le cui sonorità caratterizzarono e resero inconfondibili le esibizioni dal vivo del gruppo.

 

Alberto Visentin

Augusto Ancillotti

Virgilio  Anastasi

Sempre nel 1966 incidono tutta la colonna sonora del film "L'estate" di Paolo Spinola ad esclusione di "Per quanto io ci provi" dei  Motowns e "La mia Inghilterra" di Mike Lidell e gli Atomi.

Mita Medici interpreta la difficile parte di Elisa.

 

Nel 1967 girano il film "Una ragazza tutta d'oro" con Ricky Shayne, Iva Zanicchi ed Enrico Simonetti  e partecipano all'opera beat "Then an Alley" di Tito Schipa Jr. dove eseguono tutte le canzoni di Bob Dylan che vengono cantate da Penny Brown & Company.

Esce nello stesso anno l'ultimo 45 giri "Un sogno dopo l'altro/Anni '30"  e nei primi mesi del 68 Alberto Visentin lascia il gruppo per entrare nei Cyan Three di Patty Pravo e il gruppo si scioglie.

 


Il dopo Pipers

 

Virgilio Anastasi :  laureato in Scienza Industriale diventa Ricercatore di Energie Sottili dopo aver studiato Feng Shui, Qi Qong, Radioestesia, Radionica, Kinesiologia, Sistema Corpo-Specchio di Martin Brofman, praticato Firewalking, Rebirthing di gruppo, capanna sudatoria e altre tecniche di guarigione con gli sciamani Diné (Navajo), Hopi e Sioux.

 

Augusto Ancillotti : continua gli studi>, si laurea ed oggi è un rinomato Professore Universitario specializzato in Glottologia conosciuto a livello internazionale ed é spesso ospite come scrittore in svariate riviste scientifiche. Chissà se ogni tanto strimpella la chitarra.. ??

 

Achille Manzotti : lascia la batteria per diventare uno tra i più importanti produttori cinematografici e televisivi italiani. Ha lavorato tra i tanti con Renato Pozzetto, Ornella Muti, Edwige Fenech, Nanni Moretti . L'ultima sua produzione è stata per Rai Uno con Fratelli di Sangue.

Purtroppo muore il 20 luglio 2007 a soli 63 anni

 

Alberto Visentin : entra a far parte dei Cyan Three di George Sims , gruppo ufficiale di Patty Pravo nel quale resta fino al 1979. Collabora con i più famosi artisti italiani tra i quali Francesco De Gregori e Riccardo Cocciante ed è proprio con quest'ultimo che inizia una collaborazione che ancora oggi dura.

Si trasferisce a Parigi dove vive e collabora  alla pubblicazione di tutti i dischi di Cocciante oltre che a diventare il suo braccio destro nella messa in scena dei lavori teatrali Notre Dame De Paris e Giulietta e Romeo.