A Viareggio apre il

 

Viareggio , Luglio 65 ( mi pare ). Ormai se ne parla da tempo : aprirà la succursale estiva del Piper di Roma!!! Per noi giovani di allora è un miracolo ; solo alla mitica Capannina di Raffa in pineta ogni tanto potevamo ascoltare una Equipe 84 ancora sconosciuta o Gian Pieretti altrimenti dovevamo andare al Piper di Roma o a quello di Milano.

 

 

Il vecchio Caprice , dove d'estate potevamo andare a sentire Roky Roberts , chiude i battenti  e diventa la sede  del Piper

 

 

 

 

Carlo Mariani viene assunto come Direttore del nuovo Piper e sotto la sua guida in breve tempo ..........

 

     

 

La mitica sede è pronta !!!

 

 

Carlo Maria Mariani e Carlo Bornigia nei giorni che precedono l'apertura del locale

 

" Screaming Lord Sutch "

(10 Novembre 1940 – 16 Giugno 1999)

 

Pochi giorni prima dell'evento iniziano a girare per il lungomare delle belle ragazze che parlano inglese con magliette attillate rosa con la scritta in verde Piper, qualche ragazzo con i capelli lunghi come i nostri ma vestito alla moda " piperina " tra i quali un certo Ringo biondo e bravissimo a ballare.

Sono della partita anche le due ballerine del Piper di Roma delle quali ricordo il nome solo di una :  Nilde ; se la menava perché stava con Thane Russal però ballava bene. Dana proprietaria del Cow Boy di Via crispi a Roma venne fotografata sulla spiaggia con Lord Sutch  : si proprio lui Screaming Lord Sutch !!

Lord Sutch con Dana

Sotto l'attenta regia di Piero Vivarelli un po' prima dell' apertura fissata per le ore 21 tutto il gruppo di musicisti e spettatori si raduna in darsena davanti al mitico Galeone e da li parte un corteo diretto verso il Piper con in testa la banda del Carnevale di Viareggio che suona " Fiorin fiorello l'amore è bello " .

Lord Sutch é vestito con una pelle di leopardo ed ha due gigantesche corna in testa se non ricordo male c'è pure un elefante , Thane Russal - che sembra Mick Jagger - é seguito dai suoi fidi che indossano delle bellissime divise rosse con alamari dorati , la  bassista californiana del gruppo  " Le PupillePenny Brown sfila  in sella ad un cavallo bianco,

 

 

 

c'è anche un complesso italiano  I Delfini , il numeroso "Patrick Samson Set " ed il mitico Beau Brummel dentro quella che sembra la carrozza di Cenerentola .

Noi seguiamo il corteo felici : qualcosa sta davvero cambiando. Arriviamo al Piper accolti da fuochi artificiali e da un gran casino ma alla fine riusciamo tutti ad entrare ed ha inizio un grande show del quale ricordo nitidamente soltanto Thane Russal che prendeva a cazzotti e cinghiate un piatto della batteria  dimostrando a tutti di essere un vero showman , il pazzo Screamin Lord Sutch che con il suo numero da "pompiere" rischio' di dar fuoco al locale , e il momento in cui Gianni Boncompagni presento' una biondina un po' in carne che si chiamava Patty Pravo accompagnata da un gruppo eccezionale i Cyan Three : restammo tutti incantati dal suo modo di cantare e dicemmo tra noi : bravina però non avrà certo successo commerciale..........!?!

 

 

 

mai nessuna profezia fu più sbagliata !!!! . Ma da quel giorno anche noi avevamo finalmente il nostro tempio musicale.

 

 

Inge Nielsen - Settembre 1967

 

 

Twiggy balla sulla pista del Piper

 

Daniela Ripetti frequentatrice abituale del Piper

Venerdì 23 Febbraio 1968 Festa Hippies

Sul Palco Evy et le Problemes

Le Problems il gruppo che accompagnava Evy era capitanato dal tastierista Albert Verrecchia che subito dopo sarebbe entrato nella formazione dei Pyranas nella quale militarono Robbie McIntosh - Steve Ferrone ed Alex Ligertwood

Primo piano di Evy

Evy et Les Problemes

 

 

 

Sandra Milo con la maglietta delle " Piperine"

 

 

 

 

La pista del Piper

 

 

 

 

Thane Russall

 

 

 

  Danielina ... ti ricordiamo tutti !

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Maria Mariani con le "Ragazze del Piper " di Viareggio

 

 

 

 

 

Lucio Dalla 

 

 

 

 

Gepy & Gepy , Paola e Carlo futuri sposi

 

 

Foto ricordo del matrimonio del nostro " Direttore "

 

 

Si riconoscono nella foto Pick , Jay e Mal dei Primitives , Massimiliano Rossi e Augusto Andolina dietro Mal

 

 

 

Ringrazio Graziella la ex fidanzata di Jay dei Primitives  , Simona , Carlo Maria Mariani , Massimiliano Rossi e Davide che hanno messo a disposizione parte delle foto e i loro ricordi !!!