GODFATHER

 

 

I Godfather nascono nei primi mesi del 1971.  Nella formazione sono presenti alcuni dei musicisti più importanti del "clan" d'oltre manica presenti in Italia.

 

Mark David ex Senate e Motowns è il cantante , Dave Sumner appena uscito dai Camel è la chitarra solista , Dougie Meakin voce e seconda chitarra è stato il Leader dei Motowns per tanti anni , Mick Brill bassista storico di Thane Russal ha sciolto da poco i Pax ed infine Bruce Finlay alla batteria (credo tutti ricordino   quando al Cantagiro del 1966  con i Sorrows stese due fazzoletti sui tom della batteria ed iniziò il giro di "Mi si spezza il cuor" )  appena uscito dal gruppo di Nada.

 

Le premesse ci sono tutte per essere definiti un " Supergruppo" e sul palco dimostrano cosa sono capaci di fare. Resta indimenticabile una loro esibizione a Viareggio al Piper 2000.  

 

Mark David é il primo a lasciare e viene sostituito da Roger Peacok . Il gruppo accompagna Mal in una lunga tournèe negli Stati Uniti e al rientro in Italia Bruce Finlay viene sostituito da Derek Wilson fino allo scioglimento .

 

+

 

Partecipano all' incisione della colonna sonora del film Roma Bene collaborando con il maestro Luis Enriquez Bacalov e vengono loro accreditati solo 2 pezzi :  Boulders Movement Parte I° e Parte II° .

 

In realtà partecipano attivamente a tutta l'incisione della soundtrack ed accompagnano anche il giovane Richard Cocciante che esegue Down Memory Lane , Rhythm e Don't Put Me Down il cui testo è scritto dallo stesso Mark David.

 

 

Nello stesso anno incidono in collaborazione con il Maestro Armando Trovajoli  il 45 giri Jingles Of My Minds che diventa il motivo principale della colonna sonora del film " Un Vichingo Venuto dal Sud" di Steno con la bella Pamela Tiffin e Lando Buzzanca.

 

 

 

Maurizio Pro allora amico di Dave Sumner e Mark David mi ha fatto avere questo documento : é il testo di Jingles Of My Mind che, una sera a cena , Mark scrisse di suo pugno canticchiandola con Dave su un pezzo di locandina del Silver Club il locale dove si erano appena esibiti .

 

Il titolo originale era Giorgia on my mind e fu cambiato perché nel film " Il vichingo venuto dal Sud " nessuna ragazza aveva questo nome.....

 



 

 

Dave Sumner ci ha fornito qualche rara foto dei Godfather che pubblichiamo con orgoglio

Dougie Meakin  (voce e chitarra )  - Mick Brill (Fender  Bass VI)  -  Bruce Finlay ( batteria)  Mark David  (Voce) - Dave Sumner (chitarra solista)

Mark David & Dave Sumner

Bruce Finlay

Mick Brill & Mark David

Dave Sumner & Mark David

M. David - D. Meakin - M. Brill - D. Sumner - B. Finlay

Dougie Meakin - Bruce Finlay - Dave Sumner

Mark David & Dave Summer

Dougie Meakin & Mick Brill

M.Brill & D. Meakin

Dougie Meakin - Mark David -Mick Brill - Bruce Finlay - Dave Sumner

D. Sumner, B. Finlay, ???, R. Peacok, Mal M. Brill, ???, D. Meakin

I Godfather partono per accompagnare Mal nel Tour che toccherà gli Stati Uniti e il Canada. Per l'occasione assumono temporaneamente il nome di Primitives

Il dopo Godfather :

Dave, Dougie e Mick suonano ancora insieme e in queste pagine parliamo piu' o meno di tutte le formazione nelle quali hanno militato fino ad oggi.

 

Di Mark David si sono perse le tracce dopo la sua breve militanza nei Buggles.

 

Bruce Finlay : per lui val la pena spendere due parole. Tornato in Inghilterra dopo la fine dei Godfather nel 1973 entra negli  Hammerhead dove incontra il chitarrista Daniel Wherrett .

 

Agli inizi del 1975 insieme a Wherrett e a Simon Catlin che aveva cantato in una delle ultime formazioni dei Sorrows e dei Primitives prima di raggiungere un po' di notorietà nel 1970 come interprete dell'  Orfeo 9 di Tito Schipa  Jr.

                                                               

 

Simon Catlin 

 

Tito  Schipa Jr & SimonCatlin

S.Catlin P. Goldsztejn e B. Elliott 

S.Catlin  P. Brown T. Schipa Jr

torna in Italia per tenere alcuni concerti in Sicilia senza sapere che verranno presentati al pubblico come " Primitives".

 

 

                                                      

                                                                                         P. Riordan (bass) - S. Catlin (vocals) - D. Wherrett (guitar) - B. Finlay (drums)

 

                                                      

Finita la minitournée il gruppo cambia nome prima in Angel Dust e poi in Rampant e parte per gli Stati Uniti dove dopo aver suonato  alcune date a New York si trasferisce in California. Pat Riordan lascia il gruppo e viene temporaneamente sostituito da David Gordon in attesa che arrivi dall' Inghilterra Stanley Sparks.

 

                                                 

                 D. Wherrett - S. Sparks - S. Catlin - B.Finlay                                                                            S. Catlin - S. Sparks -  D. Wherrett - B. Finlay 

                                                      

La band si scioglie e perdo le tracce di Bruce fino a quando nell' Agosto del  1997 non riappare in Alaska al "Blues Day at the Borealis" con un gruppo di nome Texas Lightnin' formato oltre che da lui alla batteria dal cantante chitarrista Paul Byrd e dal bassista Rick Moses I  tre eseguono cover di Jimy Hendrix e Stevie Ray Vaughan.

Dopo questo episodio nel 1997 incide  un CD con un gruppo Texano chiamato Navasota dal titolo "The Wolfman, Loup Garou"

Da tempo Bruce vive in Alaska e fa parte del gruppo ANWR (acronimo di Artic National Wildlife Refuge) del quale oltre che  batterista è anche produttore ed engineer

 

                                                                                      

Simon Catlin è morto qualche anno fa.