Dave Antony's Moods

 

 

I Dave Antony’s Moods nascono a Bournemouth nel 1965 dalla fusione di due gruppi locali : Tracmarks e Dave Antony & The Raves.  La formazione iniziale è composta da Tony "Dave Anthony" Head - voce , Tim Large - chitarra ,  Lee Kerslake - batteria  ,  Bill Jacobs - basso ,  Bob Michaels - tastiere ,  Pete Sweet - sax , Graham Lewemore o Livemore - trombone , e Andy Roland Kirk - tromba. Dopo aver inciso per la Parlophon il loro primo 45 giri " New Direction/Give it a Chance"  , il batterista Lee Kerslake esce per unirsi prima ai Goods e poi agli Uriah Heep e viene subito sostituito da John Devekey (o De Verey) . Il gruppo nel frattempo viene ingaggiato dai più importanti club londinesi ed ottiene un buon successo.  Il cantante Tony Head lascia anche lui il gruppo per poi entrare nei Fleur de Lys ed in seguito nel duo Tony & Tandy con Sharon Tandy. In attesa di trovare un nuovo cantante accompagnano per un breve periodo la cantante Goldie  (Zelkowitz) che nel frattempo ha lasciato le Gingerbreads ed è proprio in quel periodo che una o due sere al Leatherhead R&B Club ospitano come cantante  David Jones che diverrà famoso col nome di David Bowie. A questo punto entra nella formazione Roger Peackoc cantante prima  dei The Cheynes del batterista Mick Fleetwood Mac fondatore dei Fleetwood Mac e poi dei The Mark Leeman Five. Pete Sweet esce dal gruppo e viene sostituito dal Jazzista Bob Downes che resta poco per poi proseguire una fortunata carriera solista.  Con questa formazione suonano per la seconda metà del 1966 fino a quando, per sfuggire alle rappresaglie di Rick Gunnell , il potente  boss del Flamingo Club , che avevano lasciato su due piedi ,  nel gennaio del 1967 decidono di partire per l' Italia dove si fanno notare al Titan e al Piper di Roma e Viareggio.  Nel maggio del 1967 partecipano  al Secondo Festival dei Complessi di Rieti dove danno prova della loro bravura.  Vengono messi sotto contratto dalla Joker per la quale incidono un' ottima versione di A Whiter Shade of Pale e di My Baby. Verso la fine del 1967 due membri lasciano e rientrano in patria :  l' organista  Bob Michaels che viene rimpiazzato da Robert Henry Kenneth Macmaels e il bassista Bill Jacobs   sostituito dal polistrumentista Chris Dennis che diverrà in seguito il bassista dei Nomadi.  Il gruppo continua per poco tempo fino a quando Roger Peackoc entra nei Primitives per sostituire Mal troppo impegnato nella sua carriera solistica e la band si scioglie definitivamente.

Una delle poche date certe in cui i Dave Anthony's Moods hanno suonato al Piper di Roma é quella del 18 Aprile 1967. Nello stesso mese si sono esibiti al Piper di Viareggio ma nessuno ricorda la data esatta.

Alcune date certe dei concerti tenuti dai Dave Antony's Moods

FEBBRAIO 1966
 

Il  2 al Marquee
Il  3 al Marquee   (come gruppo di Goldie)
Il  12 al California Ballroom Dunstable  (come gruppo di Goldie)
 

AGOSTO1966

Il 13 al Ram Jam Club

Il 15 al The Hop

Il 18 al Klook’s Kleek, West Hampstead

 

SETTEMBRE 1966

Il 16 al Cardiff Scene Club
Il 17 al Ashford, 2B's Club

Il 20 al Cromwellian

Il 21 al Twickenham Eel Pie Island

 

16 OTTOBRE 1966

 

 Great Hall Advanced Battersea   Polytechnic

 

17 NOVEMBRE 1966

 

Marquee

 

18 APRILE 1967

 

Piper Club di Roma

 

Maggio 1967

 

Festival di Rieti

 

Il dopo  Dave Antony's Moods :

Tony Head  :  proveniente  dai  Dave Antony  & The  Raves lascia  il gruppo per unirsi ai The League of Gentlemen , la band di Robert Fripp che in quel periodo suonava al Majestic Hotel in Bournemouth. Tony sostituisce il cantante Reg Matthews  aka "Tony Matthews" e il chitarrista Terry Squires sostituisce Robert Fripp. Alla fine dell'estate del 1966  sostituisce  Chris Andrews cantante dei  " Les Fleur de Lys" che nel frattempo sono diventati il backing group della cantante Sharon Tandy e con essa formerà il duo Tony & Tandy. Tony é deceduto alcuni anni or sono.

.

Dave Antony & The Raves

Sharon Tandy

 

Roger Peackoc : inizia la sua carriera nel 1963 come cantante dei The Cheynes , gruppo fondato dal tastierista Peter Bardens dove militavano il batterista Mick Fleetwood , il chitarrista Phil Sawyer (che poi si unirà ai Fleur de Lys) ed il bassista Peter Hollis. Il gruppo si scioglie nel 1965 e Roger incide un 45 giri intitolato  "Everybody’s Talking ‘Bout My Baby/Time Have Changed" per la Columbia. Quando nel giugno dello stesso anno muore Mark Leeman , viene chiamato per  sostituirlo nei Mark Leeman Five ma nel 1966 il gruppo si scioglie ed entra a far parte dei Dave Antony's Moods. Quando la band si ritira dalle scene  Roger resta in Italia e viene chiamato da Dave Summer nel 1969 per prendere il posto di Mal nei Primitives. E' sua la voce nel singolo a nome Mama Rock inciso per la colonna sonora di " Terzo canale : Avventura a montecarlo "  Verso la fine del 1970 anche i Primitives si sciolgono definitivamente e Roger incide nel 1971 il singolo " Just a Lonely man/Sun Was In Your Eyes" scritto e prodotto da Lally Stott ,  dopodiché  rientra in patria. Da nuove informazioni (fonte Luca Mathmos ) Roger si stabilì a Goa dove nel maggio del 2007 é morto in un incidente stradale.

Il 45 giri di Roger Peacok appartiene alla collezione privata di David Picchi.

 

Tim Large : dopo l'avventura DAM torna in Inghilterra e , come lui stesso ha dichiarato , sta meditando di pubblicare un libro sulla storia di musicista. Speriamo accada presto.

 

Bob Michaels : vive da tempo a Lugano dove si occupa di Musica Sacra : é il direttore della scuola corale della Cattedrale.

 

Andy Roland Kirk : vive nella campagna Inglese ed é sposato con una italiana.

 

Bill Jacobs : vive in Australia dove per molti anni ha fatto l'istruttore di karatè

 

Bob Downes : appena uscito dai Moods continua a suonare sax e flauto e nel 1969 pubblica il suo primo LP intitolato " Electric City " . Ancora oggi è in attività.

Chris Patrick Dennis : dopo i DAM entra nei Nomadi dove resta per molti anni. Suona nella prima formazione dei Modena City Ramblers ed ancora oggi è in giro tenendo concerti con il suo attuale gruppo  i " Sempre Noi".

 

Graham Livemore : vive a Poole dove fa vita ritirata ed ha due figli Diane e Robin.

 

 

John Devekey  e Pete Sweet  : non abbiamo notizie.

                                                                         

Un particolare ringraziamento a Luca che con le sue ricerche ha contribuito a chiarire alcune notizie e ci tiene costantemente aggiornati. Potete leggere il suo splendido articolo sui Dave Antony's Moods cliccando su


 http://www.retrophobic.com/images/revolver/revolver11.pdf

 

oppure andate a trovarlo su

 

http://www.facebook.com/pages/DAVE-ANTHONYS-MOODS/48749260910#